↧
BIGLIETTI PER LA FESTA DELLA MAMMA
↧
TAG PER LA FESTA DELLA MAMMA
↧
↧
BIGLIETTI FIORITI PER MAMMA
↧
BIGLIETTINI PER IL BATTESIMO
Care creative, oggi vi propongo dei bigliettini per il battesimo... si, si lo so, sono simili a tanti altri che ho già postato... ma questi sono fatti con una base di carta gelso (CREA FAMILY) rosa e azzurra.
I confetti sono della CONFETTERIA PAPA.
A presto
Maestra Valentina
I confetti sono della CONFETTERIA PAPA.
A presto
Maestra Valentina
↧
PER IMPARARE LE PARTI DEL VISO
↧
↧
MAESTRA VALENTINA... PRESENTE!
Aprire il pc e leggere la vostra preoccupazione per la mia assenza, mi ha commosso... non ci potevo credere.
Grazie di cuore... è vero non è da me... solitamente avviso se per un po' non posto... ma questa volta è diverso.
Credo che vi debba dare delle spiegazioni... anche se mi costa dirvi la verità perchè qualcuno potrebbe non comprendere il mio stato d'animo.
Detto questo...
...ho aperto il blog perchè volevo far conoscere i miei lavori, le mie creazioni con la speranza di farmi notare da qualche casa editrice... ricordate il mio sogno nel cassetto?... scrivere un libro con le mie creazioni... ma 4 anni sono passati e questo sogno è ancora li... chiuso chiuso.
Nel frattempo trovo dei blog che prendono le mie creazioni, le copiano, e le fanno loro... senza nominare la fonte... e non solo... anche le guide didattiche pubblicano le mie creazioni (QUI... ricordate?)...
...poi ultimamente ricevo pochissimi commenti e questo non mi invoglia a postare nuove creazioni... anzi, mi fa venire il dubbio che forse la mia creazione non sia piaciuta. Lo so, lo so io sono la prima che lascio pochissimi commenti nei vostri blog ma non riesco a far tutto... chi ha un blog sa cosa comporta postare un giorno si e uno no... vuol dire creare, fotografare, correggere le foto, fare la bozza, ingrandire le foto e poi si pubblica... considerato che ho la possibilità di mettermi davanti al pc solo alla sera dalle 21,00 alle 22,30... il tempo per commentare sui vostri blog è pochissimo... per non parlare della stanchezza da fine giornata che prende il sopravvento.
E per finire quest'anno avendo la classe dei grandi ho fatto tantissime cose, molto impegnative (al più presto vi farò vedere qualcosina) e come se non bastasse sto già lavorando per il prossimo anno (classe dei piccoli).
Insomma se dovessi riassumere tutto questo, potrei dire che l'entusiasmo che avevo un tempo è decisamente calato, più il lavoro a scuola e la stanchezza della fine dell'anno scolastico, hanno fatto si che aprire il pc non fosse più un piacere ma un peso.
Ora però vi domanderete... ma la maestra Valentina tornerà a postare le sue creazioni?... io credo di si, sicuramente con più calma... ma voi fatevi sentire... ho bisogno di sapere che ci siete.
Grazie di cuore.
Maestra Valentina
↧
I BIMBI DI TUTTO IL MONDO... PER LA MAESTRA CRISTINA
Care affezionate lettrici... cosa posso dire... GRAZIE DI CUORE PER TUTTO IL VOSTRO AFFETTO... non potevo credere ai miei occhi... quanti commenti e mail pieni di affetto... sapete cosa avete fatto???... mi avete dato una carica che Venerdì, Sabato e Domenica mi sono chiusa nella mia stanzina a creare per VOI.
Per incominciare oggi voglio aiutare una collega che pazientemente ha atteso troppo a lungo una mia risposta alla sua mail... perdonami Cristina... spero di rimediare con queste creazioni.
Il prossimo anno la maestra Cristina affronterà il tema dell'intercultura, quindi mi ha chiesto di rappresentare i bimbi di tutto il mondo.
Vi abbraccio tutte tutte... grazie ancora per avermi coccolato... ne avevo proprio bisogno.
Maestra Valentina
↧
SCATOLINE BAMBOLINE
Più che scatoline sono piccoli cartocci (tipo quelli del latte), molto semplici da realizzare per chi possiede questa fustella... ma per chi è sprovvisto, non si deve preoccupare... nel prossimo post vi mostrerò una creazione simile, dove non occorre nessuna fustella.
Tornando alle scatoline bamboline, dopo averle assemblate ho incollato i vari dettagli (grembiule, viso, scarpe e fiocchetto).
Terminata la bambolina, riempitela di dolcetti... io chiaramente le ho riempite di confetti colorati (PAPA)... pensate che bello regalare queste scatoline ad una festicciola... tutta al femminile!
Grazie di cuore per i vostri numerosissimi commenti... per chi mi ha chiesto le bamboline russe (Erica e Sandra), saranno accontentate tra 2 post.
Maestra Valentina
↧
BAMBOLINE MULTIUSO E RICICLO
Come promesso oggi vi faccio vedere cosa si può realizzare pur non avendo la fustella cartoccio.
Per fare queste bamboline ho utilizzando metà tubolare di cartone, carta da scrapbooking e cartoncino.
Queste bamboline possono diventare dei porta dolcetti, porta pot pourri o semplici bamboline giocattolo.
Queste bamboline possono diventare dei porta dolcetti, porta pot pourri o semplici bamboline giocattolo.
Grazie di cuore per tutti i vostri commenti... non potete immaginare quanta carica mi date.
Maestra Valentina
↧
↧
MATRIOSKE FUSTELLATE
Come promesso a due care lettrici... ecco le mie matrioske fustellate.
(in realtà non so se intendevano le matrioske o delle bambine russe).
Con poche fustellate sono riuscita a realizzare queste bamboline molto velocemente... manca solo la classica curva sagomata tra la testa e il corpo, ma direi che rendono ugualmente l'idea.
Vi lascio alla visione del tutorial.
Maestra Valentina
↧
UN MERAVIGLIOSO BOTTINO
Quando mi dicono..."ti potrebbero servire???" non faccio finire la frase che già dico CERTOOOOOOOOOOOOO!!!
Solitamente quello che mi portano le nonne e mamme della mia classe o le amiche della mia mamma sono cose preziosissime... guardate un po' cosa mi ha portato una gentilissima Signora? Pensate che queste foto vi mostrando una piccolissima parte di un super bottino (ho riempito 4 scatole trasparenti dell'Ikea solo di fili da ricamo)... la nonna di questa Signora tantissimi anni fa aveva un laboratorio di ricamo... non vi dico quante matassine di fili, stoffe da ricamo e passamaneria mi ha portato... un vero bottino.
La prima cosa che ho voluto provare a fare sono le mie solite bimbe... ma con i capelli di filo.
Questo è il risultato... biglietti, libretti, diari e quadretti
Nei prossimi post vi parlerò un po' della scuola, mostrandovi cosa ho fatto quest'anno e quello che farò con i nuovi piccoli.
Per chi mi ha scritto delle mail... vi chiedo ancora un po' di pazienza, cercherò di rispondervi al più presto... perdonatemi.
Per chi mi ha scritto delle mail... vi chiedo ancora un po' di pazienza, cercherò di rispondervi al più presto... perdonatemi.
Maestra Valentina
↧
NELLA CLASSE DEGLI ORSETTI...
Care maestre, tante di voi mi hanno chiesto cosa ho fatto a scuola quest'anno... da Settembre qualcosina vi ho già mostrato, ma ci tenevo a farvi vedere un progetto che in 30 anni di lavoro non avevo mai fatto (purtroppo).
Vi confesso che non era minimamente progettato, ma a Gennaio è successo una cosa che mi ha catapultata nel mondo dell'ARTE.
Sono certa di essere una delle poche maestre che non spiega ai bambini l'arte... ma, ad essere sincera, non mi attirava tantissimo e sopratutto non mi sentivo particolarmente preparata sull'argomento.
Tornando a Gennaio... un giorno la mia Benedetta (mia figlia di 17 anni), che frequenta il liceo artistico, mi dice che il suo professore di disegno sta cercando dei disegni fatti da bambini per riprodurli in un sottopassaggio del centro di Genova (piazza Corvetto).
Come farsi sfuggire una simile occasione... i loro disegni decoreranno la città!!!
In queste foto potete vedere il giorno che ho portato i bambini a vedere i loro capolavori nel sottopassaggio.
Da li è partito tutto... la classe si è trasformata in un museo pieno di "quadri foto" e insieme ci siamo lanciati alla scoperta dell'arte e dei grandi pittori.
MODIGLIANI
VAN GOGH
PICASSO
POLLOCK
LO STUDIO DEL COLORE DI PAUL KLEE
PITTURA DAL VIVO (NATURA MORTA)
KANDINSKY
DISEGNO L'OMBRA
Ci tengo a sottolineare che tutti i lavori che avete visto non li ho pensati io ma, fortunatamente, su internet ho trovato una marea di spunti che mi hanno aiutato a realizzare questo progetto.
Vi avviso che i post dedicati a questo progetto saranno 3 perchè le foto sono più di 100... e per questo perdonatemi se non le ho ingrandite.
Vi aspetto nel prossimo post
Maestra Valentina
↧
PROGETTO ARTE PARTE SECONDA
Siete pronte per la seconda carrellata di opere d'arte?
MONET
DEGAS
MONDRIAN
DISEGNIAMO DA SDRAIATI COME MICHELANGELO E RAFFAELLO
MATISSE COLLAGES
STAMPO CON VASSOI POLISTIROLO
PITTURIAMO CON LA FORCHETTA- IL TARASSACO
DISEGNO IL PAESAGGIO CHE VEDO DAL TETTO DELLA SCUOLA CON LA PITTRICE ANDREINA MONTI PARODI
AUTORITRATTO DAVANTI ALLO SPECCHIO
Ci tengo a sottolineare che tutti i lavori che avete visto non li ho pensati io ma, fortunatamente, su internet ho trovato una marea di spunti che mi hanno aiutato a realizzare questo progetto.
Al prossimo post.
Maestra Valentina
↧
↧
LA GALLERIA D'ARTE DEGLI ORSETTI
Dopo aver realizzato una grandissima varietà di opere d'arte, che chiaramente comprendono anche quelle che hanno realizzato tutto l'anno, bisognava sicuramente esporle... e così, dopo aver fotografato gli artisti, ecco a voi la nostra galleria d'arte.
GENOVA CON GESSO E CARBONCINO (LUZZATI)
Nel prossimo post vi farò vedere cosa ho preparato per una festicciola per i mie futuri bambini.
Maestra Valentina
↧
UNA FESTICCIOLA PER I FUTURI ORSETTI
Care maestre, oggi vi mostro cosa ho organizzato per i miei futuri piccolini... un pomeriggio con caccia al tesoro e merenda.
Al termine della festicciola consegnerò ai piccolini un piccola borsetta che
dovranno riempire con i ricordi delle loro vacanze.
Nel prossimo post vi farò vedere la borsetta... ma ora vi mostro come ho organizzato "la caccia al tesoro dei colori".
Con degli avanzi di stoffa ho tagliato dei foulard rossi, gialli, blu e verdi... il colore delle squadre.
Ho cercato degli oggetti di colori stabiliti, ho fatto le foto e le ho incollate su una base rigida.
Con 4 scatole, rifasciate, ho fatto i secchiellini porta oggetti.
I bambini, divisi in squadre, dovranno andare alla ricerca degli oggetti, sparsi per tutto il giardino.
A presto
Maestra Valentina
↧
BORSETTE PER LE VACANZE
Come accennato nel post precedente, ecco le borsette che ho fatto per i piccolini.
Durante le vacanze estive questo oggetto sarà per il bambino un piccolo legame verso la scuola e la maestra.
A settembre torneranno a scuola mostrandomi tutte le loro preziosissime raccolte.
Quello che occorre sono scatole di pasta, maniglie di sacchetti e cartoncino.
Ecco il tutorial.
Nel prossimo post... qualche foto della festa! Maestra Valentina
Durante le vacanze estive questo oggetto sarà per il bambino un piccolo legame verso la scuola e la maestra.
A settembre torneranno a scuola mostrandomi tutte le loro preziosissime raccolte.
Quello che occorre sono scatole di pasta, maniglie di sacchetti e cartoncino.
Ecco il tutorial.
Nel prossimo post... qualche foto della festa! Maestra Valentina
↧
LA FESTA DEI PICCOLI ORSETTI
↧
↧
FESTA DEI DIPLOMI!!!
E' arrivato... il bello e bruttissimo giorno... pieno di lacrime, ma anche di amore... come è triste lasciarli andare... 3 anni insieme a loro sono una vita... vorresti tenerli sempre con te... e questo succede sempre... ogni tre anni... lacrime, abbracci e coccole per tutta la sera... per la festa dei diplomi!
Per questa festa ho pensato ad una cosa nuova, non la solita recita, ma un filmato di 20 minuti dove io parlo ai bimbi ricordando i 3 anni passati insieme.
Veder scorrere le loro foto di quando avevano 3 anni e poi 4 e per finire 5 anni è stata una grandissima emozione.
Al termine del filmato i bimbi hanno cantato delle canzoni, terminando con il canto genovese " ma se ghe pensu" cantata insieme ai loro nonni (sorpresa per mamma e papà).
... ma anche le mamme mi hanno fatto una sorpresa... (ve ne parlo nel prossimo post)
... ma anche le mamme mi hanno fatto una sorpresa... (ve ne parlo nel prossimo post)
Dopo la consegna del diploma ho dato un sacchetto pieno dei loro ricordi.
Il diario di bordo
il quaderno di prescrittura
la casetta
il loro nome
la mia lettera con la foto mia con il bambino e...
...vi ricordate le cartelle dei compleanni? (QUI e QUI i post) i genitori troveranno le 3 foto dei 3 anni dei loro bimbi.
Nel prossimo post vi farò vedere cosa mi hanno regalato le mamme e vi svelerò la sorpresa che mi hanno fatto.
Maestra Valentina
↧
UNA SERATA PIENA DI EMOZIONI
Che serata meravigliosa... ma quante lacrime... come vi avevo accennato dopo la consegna del diploma arriva una meravigliosa SORPRESA!
Le mamme si dirigono verso i bimbi indossando sul momento una maglietta bianca con la scritta VALENTINA FOREVER e iniziano a cantare BELLA di Giovanotti con qualche parola modificata... ho pianto dall'inizio alla fine del canto... una cosa così non mi era mai successa... una canzone dedicata a me.
(Le parole in stampatello sono quelle che hanno modificato)
Bella
(Le parole in stampatello sono quelle che hanno modificato)
Bella
Jovanotti
E gira gira il mondo
e gira il mondo e giro te
mi guardi e non rispondo
perché risposta non c'è
nelle parole
bella come una mattina d'acqua cristallina
come una finestra che mi illumina il cuscino
BUONA come il pane
ombra sotto un pino
mentre t'allontani stai con NOI forever
lavoro tutto il giorno
e tutto il giorno penso a te
e quando A CASA TORNO
CORRO PRESTO DA TE...
chiara
come un ABC
come un lunedì di vacanza dopo un anno di lavoro
bella
forte come un fiore
PIENA di dolore
bella come il vento che t'ha fatto bella VALE
gioia primitiva
di saperti viva
vita piena giorni e ore
batticuore
pura
dolce mariposa
SAI FARE OGNI COSA
mentre t'allontani stai con me forever
bella
come una mattina d'acqua cristallina
come una finestra che mi illumina il cuscino
BUONA come il pane
ombra sotto un pino
come un passaporto con la foto di un bambino
bella come un tondo
grande come il mondo
calda di scirocco e fresca come
tramontana
come la fortuna
tu così opportuna
mentre t'allontani stai con NOI forever
bella
come un'armonia come l'allegria
come LA MANINA DEL MIO BIMBO NELLA TUA
come una poesia
o MAESTRA mia
come la realtà che incontra la mia fantasia.
Questa è la maglietta che mi hanno consegnato prima del canto.e gira il mondo e giro te
mi guardi e non rispondo
perché risposta non c'è
nelle parole
bella come una mattina d'acqua cristallina
come una finestra che mi illumina il cuscino
BUONA come il pane
ombra sotto un pino
mentre t'allontani stai con NOI forever
lavoro tutto il giorno
e tutto il giorno penso a te
e quando A CASA TORNO
CORRO PRESTO DA TE...
chiara
come un ABC
come un lunedì di vacanza dopo un anno di lavoro
bella
forte come un fiore
PIENA di dolore
bella come il vento che t'ha fatto bella VALE
gioia primitiva
di saperti viva
vita piena giorni e ore
batticuore
pura
dolce mariposa
SAI FARE OGNI COSA
mentre t'allontani stai con me forever
bella
come una mattina d'acqua cristallina
come una finestra che mi illumina il cuscino
BUONA come il pane
ombra sotto un pino
come un passaporto con la foto di un bambino
bella come un tondo
grande come il mondo
calda di scirocco e fresca come
tramontana
come la fortuna
tu così opportuna
mentre t'allontani stai con NOI forever
bella
come un'armonia come l'allegria
come LA MANINA DEL MIO BIMBO NELLA TUA
come una poesia
o MAESTRA mia
come la realtà che incontra la mia fantasia.
Al termine mi portano un pacco enorme... meraviglia!!! Un pittore mi ha fatto un quadro che mi rappresenta tantissimo (già appeso al muro della classe)...
...e un bellissimo album libro con tantissime foto ricordo di questi 3 anni.
GRAZIE MERAVIGLIOSE MAMME... VI PORTERO' SEMPRE NEL CUORE.
Nel prossimo post troverete un sondaggio fai da te...vi aspetto. Maestra Valentina
↧
CHI SEGUE IL MIO BLOG???
Care lettrici, nonostante abbia aperto il blog da 4 anni non riesco ancora a capire chi mi segue maggiormente... maestre? Alla ricerca di nuovi spunti e idee da proporre in classe?
Mamme? Desiderose di intrattenere i loro bambini con qualche lavoretto?
Creative? Pronte a trovare uno spunto?
Vi chiedo cortesemente di lasciare un commento con solo una parola: MAMMA- MAESTRA- CREATIVA... chiaramente se siete mamme maestre creative va bene ugualmente.
Se vi state chiedendo perchè ho pensato di fare questo piccolo sondaggio (fai da te) è per soddisfare maggiormente le vostre richieste... se risultassero le maestre come maggioranza, pubblicherei con più frequenza quello che faccio a scuola.
Se risultassero più le creative, pubblicherei lavori più impegnativi... e se fossero di più le mamme... pubblicherei creazioni per festicciole, biglietti e giocattoli.
Detto questo...CHI SEGUE IL MIO BLOG???
MAMME
CREATIVE
MAESTRE
Da oggi il blog si prende una piccola pausa perchè sono certa che in vacanza (come lo scorso anno) avrò delle difficoltà con la connessione... quando tornerò vi farò vedere cosa ho realizzato per la nuova classe.
Buone vacanze a tutte e grazie di cuore per la vostra gentilezza.
RICORDATEVI DI SCRIVERE LA VOSTRA CATEGORIA... GRAZIE.
Maestra Valentina
↧